IL NOSTRO CAMPO DI AZIONE

RICERCA
FORMAZIONE
LAVORO 

Per contattarci chiama il numero (+39) 081 562 1292 oppure scrivi alla nostra mail a info [ @ ] cosvitec.eu . Grazie!

ORARI

Lun-Ven 9:30 - 13:30 & 14:30 - 17:30
Sabato - Scrivici o Contattaci
DomenicaScrivici o Contattaci

CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

FORGOT YOUR PASSWORD?

*

QUIZ

“Master in QUalità e sviluppo Internazionale della filiera Zootecnica”
“Interventi finalizzati alla formazione professionale degli Italiani residenti in Paesi non appartenenti all'Unione Europea” ’Avviso 1/2004.

 

Titolo del progetto
QUIZ: “Master in QUalità e sviluppo Internazionale della filiera Zootecnica” - “Interventi finalizzati alla formazione professionale degli Italiani residenti in Paesi non appartenenti all'Unione Europea” Avviso 1/2004 - Circoscrizione consolare di Buenos Aires

Partner Italiani

Dipartimento di Scienze Zootecniche e Ispezione degli Alimenti
Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Partner Internazionali
Club Pyme Italia

Ente finanziatore

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Ministero Degli Affari Esteri

 

Obiettivi
Il Master, attraverso le esperienze ed il contributo di docenti, imprenditori italiani ed argentini, fornisce agli allievi una solida preparazione di base e una specializzazione tecnico-economica sulla filiera zootecnica: allevamento, trasformazione, commercializzazione dei prodotti animali, marketing internazionale. Il progetto rappresenta un’opportunità di inserimento professionale per gli italiani residenti in Argentina, in un settore fondamentale quale quello delle produzioni zootecniche. L’iniziativa QUIZ non si limita a specializzare allievi italiani, ma si prefigge l’obiettivo di assicurare anche un follow-up adeguato per l’inserimento professionale all’intero del tessuto imprenditoriale locale. In tal modo si promuove la rilevanza della comunità italiana e si divulgano i modelli tecnico-operativi ed imprenditoriali italiani in Argentina.
Il progetto ha promosso lo sviluppo integrato della filiera zootecnica Argentina in linea sinergica con quella italiana attraverso la valorizzarne delle potenzialità strategiche. L’attività è stata realizzata mediante l’organizzazione di un Master in favore di italiani residenti in Argentina, con il coinvolgimento della Facoltà Agraria di Portici – Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
L’iniziativa progettuale ha riconosciuto agli italiani residenti all'estero, in particolare, quelli residenti nelle circoscrizioni consolari di Buenos Aires e Rosario, una soggettività attiva nel processo di sviluppo internazionale del comparto zootecnico argentino.

La ricerca -La componente formativa del Master “Gestione della QUalità e sviluppo Internazionale della filiera Zootecnica” si è strutturata sull’analisi del matching delle competenze richieste dal mercato e dalle competenze possedute dai formandi. I fabbisogni formativi richiesti dalle imprese del comparto produttivo, sono stati rilevati “sul campo”, mediante l’elaborazione dei dati ricavati dalla diffusione di un questionario somministrato presso le aziende della filiera zootecnica. Il bilancio delle competenze destinato ai formandi ha rilevato le conoscenze possedute e le competenze da acquisire. La didattica – Il Master del progetto ha approfondito le seguenti tematiche
TEMATICA N. 1: General Management (aula)
TEMATICA N. 2: Management dell’allevamento (aula)
TEMATICA N. 3: Management della trasformazione (aula)
TEMATICA N. 4: Zootecnia e Ambiente (aula) Visite guidate – Gli allievi durante la fase di formazione teorica, hanno partecipato a visite guidate presso aziende del settore zootecnico locale ed Italiano, osservando quanto appreso in aula.

TOP