IL NOSTRO CAMPO DI AZIONE

RICERCA
FORMAZIONE
LAVORO 

Per contattarci chiama il numero (+39) 081 562 1292 oppure scrivi alla nostra mail a info [ @ ] cosvitec.eu . Grazie!

ORARI

Lun-Ven 9:30 - 13:30 & 14:30 - 17:30
Sabato - Scrivici o Contattaci
DomenicaScrivici o Contattaci

CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

FORGOT YOUR PASSWORD?

*

P.R.O.S.I.T.

Titolo del progetto
P.R.O.S.I.T.- Programma di Rete per l’ Occupazione e lo Sviluppo Integrato del Territorio
Polo Tecnico Professionale

 

“P.R.O.S.I.T.- Programma di Rete per l’ Occupazione e lo Sviluppo Integrato del Territorio” prevede la correlazione tra comparti (agroalimentare, enogastronomico, turismo e beni culturali) aggregati nell’ottica della unitaria gestione dei flussi turistici e della creazione di una catena dell’accoglienza.
Il progetto ha l’intento di attuare un sistema articolato e condiviso di integrazione fra i sistemi dell’istruzione scolastica, della formazione e del lavoro che operi attraverso contesti di apprendimento dinamici e innovativi.

 

Scopo
•valorizzare le esperienze maturate dalle organizzazioni partner nella realizzazione di percorsi d’istruzione e formazione professionale, di formazione superiore non universitaria, di alternanza scuola-lavoro, di percorsi di sviluppo delle competenze relazionali (linguistiche, comunicative, digitali) e organizzative (gestionali, amministrative, contabili, ecc.);
•favorire il raccordo con le politiche attive del lavoro, mediante iniziative di orientamento, tutorship, placement e accompagnamento alla creazione d’impresa.

 

Azioni Previste

•Attività di Placement: il Polo, nel portafoglio di servizi offerti, intende proporre un sistema integrato di counseling placement all’inserimento, finalizzato ad assistere i giovani nella ricerca attiva di concrete opportunità di lavoro, configurandosi come braccio operativo delle politiche attive della formazione e del lavoro sul territorio. Accoglienza, consulenza per l'orientamento professionale, supporto per la ricerca attiva di lavoro, integrazione tra istruzione, formazione e mondo del lavoro (recruiting days)
•Attività di Stage: verranno pianificati e programmati i progetti di stage in alcune aree più significative dell'azienda, tenendo conto dei bisogni dei partecipanti e delle possibili finalità occupazionali. Coinvolgendo le imprese del settore, verranno pianificati i programmi operativi in veri "Progetti di Stage", rendendo partecipi i discenti nella definizione degli obiettivi e dei contenuti da realizzare, tramite le conoscenze consolidate durante le precedenti tappe dei percorsi di formazione.
•Attività di accompagnamento alla creazione e gestione d’impresa: Il Polo intende altresì rappresentare un punto di riferimento del territorio per favorire processi di Start Up di nuove imprese ad alto contenuto innovativo e tecnologico nell’erogazione di servizi di promo – comunicazione e valorizzazione dei prodotti tipici e delle identità storiche, culturali, naturalistiche, ambientali, enogastronomiche e artigianali delle aree geografiche di competenza della Rete. (orientamento, percorsi di formazione, consulenza ed assistenza)

TOP