IL NOSTRO CAMPO DI AZIONE

RICERCA
FORMAZIONE
LAVORO 

Per contattarci chiama il numero (+39) 081 562 1292 oppure scrivi alla nostra mail a info [ @ ] cosvitec.eu . Grazie!

ORARI

Lun-Ven 9:30 - 13:30 & 14:30 - 17:30
Sabato - Scrivici o Contattaci
DomenicaScrivici o Contattaci

CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

FORGOT YOUR PASSWORD?

*

EU_SMART

Tourism, Marketing and Internationalization: your Future in Europe

 

Isituto Attuatore
ISIS “Isabella D’Este”

 

EU_SMART è un progetto di mobilità transnazionale rivolto a novanta allievi frequentanti nell'a.s. 2015/2016 il quinto anno di studi in ciascuno degli Istituti coinvolti, con lo scopo di consolidare, all’interno del sistema locale di formazione, l’applicazione di metodologie innovative e flessibili di collegamento tra formazione in aula ed attività pratica. L’iniziativa, promossa da un Consorzio di Istituti Professionali coordinato dall’Istituto “Isabella D’Este-Caracciolo”, intende sviluppare nei partecipanti competenze tecnico-professionali e trasversali-orientative negli ambiti della creazione di impresa e del marketing con specifico riferimento al settore turismo. Il progetto sarà realizzato in un momento in cui in Campania la disoccupazione giovanile si attesta intorno al 40% ed in cui si evince la necessità per i giovani di seguire programmi di start up.

OBIETTIVI
In considerazione degli obiettivi generali del Programma Erasmus + si intende potenziare le conoscenze, abilità e competenze di 90 allievi del V anno degli istituti scolastici partecipanti attraverso un tirocinio (diviso per gruppi di destinazione) di 4 settimane, realizzato in Spagna e Romania nell’ambito della pianificazione strategica, del management di impresa applicati principalmente all'avvio di start up e azioni di internazionalizzazione imprenditoriale con particolare riferimento al comparto turistico.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ
Sarà organizzata una azione di tirocinio formativo in Spagna e Romania nell’ambito dell’internazionalizzazione e del management aziendale delle start up di natura turistica. Tale azione sarà supportata da un periodo di formazione pre-partenza in Italia condiviso con le aziende Host. Il tirocinio formativo sarà contraddistinto da alcune linee operative:
- potenziamento linguistico (apprendimento della lingua rumena e spagnola)
- attività professionale improntata sullo start up aziendale
- partecipazione a programmi di advertising internazionale
Le azioni di tirocinio, oltre la formazione pre-partenza saranno supportate con attività di disseminazione e placement a cui parteciperanno aziende non coinvolte direttamente nel partenariato ma vicine agli istituti scolastici della partnership.

METODOLOGIA
Le attività saranno realizzate da un partenariato che si compone, per la sua maggioranza di enti ed aziende che hanno già attuato progetti di mobilità transazionale e progetti del precedente programma Leonardo da Vinci. Le aziende Host si relazioneranno ai partecipanti già in fase pre-partenza avviando un percorso di conoscenza precedente al tirocinio. Per ciascun candidato sarà
previsto un colloquio conoscitivo in teleconferenza.Il progetto interviene su due questioni rilevanti:
- empowerment delle competenze nell’ambito dell’internazionalizzazione e l’avvio di start up nel settore turistico
- riconoscimento condiviso delle conoscenze ed azioni di placement
La realizzazione delle attività sarà ampiamente facilitata dalla conoscenza condivisa nel partenariato delle lingue italiano ed inglese. Le attività di placement coinvolgeranno aziende delle reti di riferimento delle scuole (Poli formativi, CTS scolastici etc..). Queste
ultime si iscriveranno con i partecipanti al portale di ricerca del lavoro http://lavoro.cosvitec.com/.


RISULTATI
- potenziamento dell’offerta formativa degli istituti scolastici partecipanti inquadrandola in un piano di sviluppo della formazione
transnazionale
- replicabilità nel contesto locale,regionale e transnazionale di output e best pratices dell’internship destinate alle aziende operanti nel settore di riferimento(documentazione,costruzione del rapporto,individuazione di obiettivi formativi,certificazione in ambito ECVET, Etc.).

 

Vai al progetto

TOP