IL NOSTRO CAMPO DI AZIONE

RICERCA
FORMAZIONE
LAVORO 

Per contattarci chiama il numero (+39) 081 562 1292 oppure scrivi alla nostra mail a info [ @ ] cosvitec.eu . Grazie!

ORARI

Lun-Ven 9:30 - 13:30 & 14:30 - 17:30
Sabato - Scrivici o Contattaci
DomenicaScrivici o Contattaci

CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

FORGOT YOUR PASSWORD?

*

ABILITIAMO

Titolo del progetto
ABILITIAMO

La diversa abilità può essere affrontata da innumerevoli punti di vista. Le forze progettuali si concentreranno su alcuni aspetti: le attitudini, capacità, potenzialità professionali dei disabili. Inoltre le attività di progetto interesseranno le caratteristiche dell’organizzazione del lavoro e le offerte del mercato del lavoro destinate alle persone diversamente abili. La proposta intende fare il punto su queste questioni, realizzare un’analisi che coinvolga il contesto provinciale inquadrandolo in altri più ampi, come ad esempio potrà essere quello nazionale e/o europeo.
Nell’intento di costruire delle best practices nel settore di riferimento si intenderà divulgare tale studio.
L’intervento proposto trova conferma nella Strategia Europea per l’Occupazione (azioni finanziate con le risorse del FSE)e sulla “Strategia Europea sulla Disabilità 2010-2020” La proposta sarà un’ottima opportunità offerta alla Provincia di Avellino per fare il punto sulla disabilità e sul mercato del lavoro oggi, coinvolgendo ed informando gli operatori dei Centri dell’impiego.
Le attività partiranno con una breve analisi della situazione e di contesto grazie alla quale sarà possibile realizzare il lavoro di ricerca e creazione di un deliverable condivisibile. Infatti sarà cura della Cosvitec realizzare un elaborato in cui si affronteranno i temi della disabilità relazionati al mercato del lavoro esistente e alla reali possibilità di inserimento delle persone diversamente abili. Nel corso dello studio poterà essere possibile interrogarsi, tra le altre, anche su questioni che riguardano la classificazione delle funzionalità ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health).
L’azione di progetto sarà indirizzata a diversi tipi di destinatari, riguarderà gli attori del mercato del lavoro della Provincia di Avellino:
- gli imprenditori
- gli operatori dei centri dell’impiego
- i lavoratori diversamente abili,
- chi opera nel mercato del lavoro e si occupa a diverso titolo di collocamento mirato.
Al termine dello studio si prevede la realizzazione di un seminario di diffusione dei risultati. Un ottima occasione in cui si confronteranno con la comunità, i destinatari progettuali e gli stackholder di riferimenti i risultati di progetto, nell’intendo riflettere sulla possibilità di attivare best practices di rete. Una opportunità di riflessione proattiva che coinvolgerà i Centri dell’impiego e quanti operano nel mercato del lavoro e si occupano di collocamento mirato.

TOP