IL NOSTRO CAMPO DI AZIONE

RICERCA
FORMAZIONE
LAVORO 

Per contattarci chiama il numero (+39) 081 562 1292 oppure scrivi alla nostra mail a info [ @ ] cosvitec.eu . Grazie!

ORARI

Lun-Ven 9:30 - 13:30 & 14:30 - 17:30
Sabato - Scrivici o Contattaci
DomenicaScrivici o Contattaci

CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

FORGOT YOUR PASSWORD?

*

Ricerca scientifica e innovazione tecnologica

cosvitec ambra convegno ricerca1

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno organizza, in collaborazione con Cosvitec soc. cons. a r.l. e con l’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR, il convegno  “Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica”, che si terrà il giorno 18/05/2016 presso la Sala Convegni  dell’Istituto (Via Salute, 2 – 80055 Portici, Napoli).

 

 

L’evento si prefigura come una occasione di eccezione di incontro di rappresentanti eminenti del mondo della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica.

Ad avvalorare la rilevanza dei temi trattati, sarà la presenza dell’Assessore all’Innovazione, all’Internazionalizzazione e allo Start-up  della Regione Campania, la dott.ssa Valeria Fascione. Al tavolo dei relatori figureranno insigni Docenti Universitari, Ricercatori, rilevanti rappresentanti  scientifici, nazionali ed internazionali.

 

Tra gli scopi principali della manifestazione scientifica è palese l’intento di contribuire concretamente al progresso tecnologico che ha spinto un rilevante gruppo di attori dell’innovazione scientifica nell’attuazione di strategie mirate di collaborazione. Durante l’incontro saranno delineate le azioni, le strategie, gli accordi di cooperazione tra i principali attori del progetto AMBRA.

 

La realizzazione di questo promettente progetto scientifico, ha previsto la creazione di una vera e propria rete, che intende promuovere un kit capace di rilevare in modo altamente sensibile e specifico la presenza di Brucella abortus e di Brucella melitensis in campioni a matrice complessa di latte. Ciò sarà reso possibile tramite azioni di sviluppo precopetitivo trasferendo a livello industriale la tecnologia di riconoscimento e rilevazione di patogeni specifici attraverso l’utilizzo di biosensori ottici SPR.

 

In sintesi il programma della manifestazione scientifica.
Introdurrà e modererà il dibattito: Antonio LIMONE, Commissario Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Alla manifestazione sono stati invitati autorevoli attori dell’innovazione tecnologica, tra cui:

  • Giorgio GALIERO, Direttore Dipartimento di Sanità Animale Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno
  • Sergio BOLLETTI CENSI, Direttore Generale Cosvitec – Università e Impresa
  • Giorgia BORRIELLO, Dirigente Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e Responsabile Scientifico Progetto AMBRA
  • Lucia PETTI, Ricercatore Senior Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti – CNR
  • Giuseppe RUSSO, Dirigente Assessorato della Ricerca – Regione Campania
  • Gaetano OLIVA, Direttore Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali – Università degli studi di Napoli “Federico II”
  • Matteo LORITO, Senatore Accademico e Direttore Dipartimento di Agraria – Università degli studi di Napoli “Federico II”
  • Pier Maria SACCANI, Direttore Generale Consorzio-Tutela Mozzarella di Bufala Campana
  • Corrado MARTINANGELO, Segreteria Tecnica del Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

In videoconferenza parteciperanno:

  • Roberto COLLIVA, Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria del Paranà-Brasile
  • Marcello ROICH, Presidente Club Pyme Italia delle Piccole e Medie Imprese italiane in Argentina

Concluderà i lavori:

  • Valeria FASCIONE, Assessore Regionale all’Innovazione, all’Internazionalizzazione e allo Start-up.
TOP