Opportunità per i DATORI DI LAVORO: Fondo nuove competenze

IL NOSTRO CAMPO DI AZIONE

RICERCA
FORMAZIONE
LAVORO 

Per contattarci chiama il numero (+39) 081 562 1292 oppure scrivi alla nostra mail a info [ @ ] cosvitec.eu . Grazie!

ORARI

Lun-Ven 9:30 - 13:30 & 14:30 - 17:30
Sabato - Scrivici o Contattaci
DomenicaScrivici o Contattaci

CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

FORGOT YOUR PASSWORD?

*

Opportunità per i DATORI DI LAVORO: Fondo nuove competenze

news fondo imprese

 

 

formazione competenzeI datori di lavoro possono contare su un fondo recentemente istituito e messo a disposizione da ANPAL per aumentare la produttività aziendale investendo sulla formazione dei propri dipendenti. C’è tempo fino al 31 dicembre 2020 per accedere ai contributi previsti per le imprese che stipulano o hanno stipulato accordi collettivi per rimodulare l’orario di lavoro e inserire i lavoratori in un percorso di formazione. IL finanziamento arriva grazie al Fondo Nuove Competenze erogato dall'INPS. Le imprese che hanno stipulato accordi collettivi per rimodulare l'orario di lavoro per la formazione dei lavoratori, fino a 250 ore, possono accedere ai contributi previsti fino al 31 dicembre 2020.

La gestione è affidata ad ANPAL Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro. A questa spetta il compito di gestire le risorse a disposizione per il Fondo Nuove Competenze che prevede specifici contributi per le aziende che attivano percorsi di formazione dei lavoratori, fino a un massimo di 250 ore, rimodulando l’orario di lavoro.

Si tratta di una delle tante strategie messe in atto per far fronte alle conseguenze dell’emergenza coronavirus sul mondo del lavoro. Come sottolinea ANPAL, il patto deve contenere i seguenti elementi:

  • realizzazione di progetti formativi;
  • numero di lavoratori coinvolti nell’intervento;
  • numero di ore dell’orario di lavoro, fino a 250, da destinare a percorsi per lo sviluppo delle competenze.

Il Fondo Nuove competenze è una valida alternativa agli ammortizzatori sociali e un utile strumento per gestire la crescita professionale dei propri dipendenti. I datori di lavoro possono presentare istanza ad Anpal per i finanziamenti erogati dal Fondo Nuove Competenze per coprire i costi del personale , comprensivi di contributi previdenziali e assistenziali, relativi alle ore di frequenza dei percorsi formativi di sviluppo delle competenze stabiliti da specifiche intese collettive. Vai alla pagina dedicata al Fondo Nuove Competenze

 

 

TOP