Cosvitec e la sicurezza Informatica

IL NOSTRO CAMPO DI AZIONE

RICERCA
FORMAZIONE
LAVORO 

Per contattarci chiama il numero (+39) 081 562 1292 oppure scrivi alla nostra mail a info [ @ ] cosvitec.eu . Grazie!

ORARI

Lun-Ven 9:30 - 13:30 & 14:30 - 17:30
Sabato - Scrivici o Contattaci
DomenicaScrivici o Contattaci

CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

FORGOT YOUR PASSWORD?

*

Cosvitec e la sicurezza Informatica

cyber secutity

 

 

 

Cosvitec condivide gli Obiettivi dell’Unione Europea sulla sicurezza informatica. In occasione del Safer Internet Day 2020, che sarà celebrato il giorno 11 febbraio, Cosvitec , si interroga sulle possibilità offerte dalla tecnologia e sulle modalità di utilizzarla. Ricordiamo che il 7 febbraio 2020 abbiamo già potuto riflettere, grazie alla Giornata Nazionale contro bullismo e cyberbullismo, sulla relazione tra utilizzo di internet e bullismo.

Combattiamo ogni forma di violenza, soprattutto quando ciò coinvolge le nuove generazioni come nel caso del cyber bullismo. Si tratta di una manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest'ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico.

Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chat rooms, Instant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo e quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi. Vai su: generazioniconnesse.it

Utilizziamo questa sezione del nostro sito per dare spazio all’evento Safer Internet Day 2020 (promosso dalla Commissione Europea) che si terrà al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli, il prossimo 11 febbraio. Si tratta di un evento che verrà celebrato in 150 paesi e lancerà il mese della Sicurezza Informatica.
A Pietrarsa presenzieranno numerose scuole del territorio impegnate nella realizzazione di progetti inerenti le tematiche del SID, Istituzioni locali e Nazionali, Influencer ed esperti di settore. Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo dalla giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo. Va generazioniconnesse.it

 

 

 

 

 

 

 

 

TOP