IL NOSTRO CAMPO DI AZIONE

RICERCA
FORMAZIONE
LAVORO 

Per contattarci chiama il numero (+39) 081 562 1292 oppure scrivi alla nostra mail a info [ @ ] cosvitec.eu . Grazie!

ORARI

Lun-Ven 9:30 - 13:30 & 14:30 - 17:30
Sabato - Scrivici o Contattaci
DomenicaScrivici o Contattaci

CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

FORGOT YOUR PASSWORD?

*

Convegno Sicurezza Alimentare

 sicurezza alimentare convegno farmacia

 Convegno Sicurezza alimentare 14 maggio 2018. 

 

 

Si terrà lunedì 14 maggio, dalle ore 9.00 alle 13.30, presso l’Aula Sorrentino del Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli, l’evento: “Aggiungi un posto a tavola: la sicurezza alimentare”.

L’incontro, promosso e organizzato da Alberto Ritieni del Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II, sarà aperto dai saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Gaetano Manfredi e dal Direttore del Dipartimento di Farmacia Ettore Novellino.

L’evento ha l’obiettivo di ricordare che alla nostra tavola deve sempre essere riservato un posto speciale alla sicurezza di ciò che mangiamo. In particolare, l’attenzione sarà focalizzata su una parte della sicurezza alimentare, quella relativa agli aspetti chimici, e si analizzeranno alcune delle problematiche della comunicazione in ambito alimentare, con particolare riferimento ai rischi e alle opportunità offerte dalle rete e al fenomeno delle fake news.

Numerosi i professionisti che interverranno per portare il proprio contributo durante l’evento: Aniello Anastasio del Dipartimento federiciano di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali; Antonio Limone Direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno; Alberto Mantovani dell’Istituto Superiore Sanità, Yelco Rodrigues dell’Università di Valencia, Elena Torrieri del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II, Alberto Ritieni del Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II, Stefano Masini della Coldiretti Roma, il direttore de “Il Salvagente” Riccardo Quintili, il colonnelo Luigi Cortellesa del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare.

“I consumatori negli ultimi anni hanno ricevuto tante informazioni attraverso vari canali, imparando sugli alimenti e su tanti loro aspetti molte più cose di quanto si possa immaginare. Il tempo della lettura della data di scadenza o di quella consigliata come unica informazione da cercare sul packaging è oramai superato e nella grande distribuzione si può apprezzare come l’acquisto sia sempre più consapevole e mirato ai propri desideri. Le stesse aziende agro-alimentari hanno dovuto e voluto arricchire di informazioni nutrizionali, di aspetti salutistici, di suggerimenti sulla cottura etc. l’etichetta che accompagna ogni alimento per soddisfare queste pressanti curiosità dei consumatori”, sottolinea il professore Ritieni.

Al termine dell’evento, sarà annunciata la seconda edizione di “Atelier della Salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere…meglio!”, la manifestazione promossa e organizzata dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II pensata per favorire l’adozione di stili di vita sani e sostenibili, in programma venerdì 21 e sabato 22 settembre 2018 nel cuore del Policlinico federiciano.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

Per ulteriori informazioni, scarica la brochure oppure la locandina

 

 brochure    locandina

 

 

 

 

 

TOP