Marcatura dei manufatti in carpenteria metallica secondo la norma UNI EN 1090

IL NOSTRO CAMPO DI AZIONE

RICERCA
FORMAZIONE
LAVORO 

Per contattarci chiama il numero (+39) 081 562 1292 oppure scrivi alla nostra mail a info [ @ ] cosvitec.eu . Grazie!

ORARI

Lun-Ven 9:30 - 13:30 & 14:30 - 17:30
Sabato - Scrivici o Contattaci
DomenicaScrivici o Contattaci

CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

FORGOT YOUR PASSWORD?

*

CORSO SULLA MARCATURA DEI MANUFATTI IN CARPENTERIA METALLICA SECONDO LA NORMA UNI EN 1090

cop 1090

 

CORSO SULLA MARCATURA DEI MANUFATTI IN CARPENTERIA METALLICA SECONDO LA NORMA UNI EN 1090.
La marcatura CE delle strutture in acciaio ed alluminio ai sensi della norma UNI EN 1090-1, entrata in vigore con applicazione facoltativa nel gennaio 2011, sarà obbligatoria dal 1° Luglio 2014. Dopo tale data sarà possibile immettere sul mercato tali prodotti solo dopo averli caratterizzati attraverso l’effettuazione delle prove iniziali di tipo, e dopo aver implementato il controllo della produzione in fabbrica (FPC), verificato da un ente notificato CPD, ovvero secondo la nuova notifica CPR.
Il corso, della durata di 32 ore, garantisce una formazione teorica e pratica per operatori e consulenti in conformità alle disposizioni legislative previste dalla norma UNI EN 1090.

 

OBIETTIVI:
Fornire le conoscenze necessarie alla progettazione, attuazione e verifica del sistema di “Controllo della produzione” aziendale ai fini della marcatura CE dei prodotti rientranti nel campo di applicazione della normativa di riferimento. Focalizzare gli aspetti salienti della vigente Direttiva CPD 89/106/CE e delle norme tecniche per le costruzioni DM 14 Gennaio 2008, considerando anche le modifiche introdotte dal nuovo Regolamento CPR 305/2011.

 

DESTINATARI:
Produttori e officine di carpenteria metallica, Progettisti, Direttori del Lavori, Direttori Tecnici dei Centri di Trasformazione Acciaio, Responsabili e Tecnici Aziendali, Tecnici della Qualità e del Controllo Saldature, Valutatori o Consulenti di sistemi e quanti interessati alle problematiche inerenti la Marcatura CE dei prodotti da costruzione in acciaio ed alluminio.

 

CONTENUTI

  • La Direttiva 89/106/CE sui prodotti da costruzione ed il nuovo Regolamento CPR 305/2011
  • La norma di prodotto armonizzata UNI EN 1090-1 “Esecuzione di strutture in acciaio e in alluminio / requisiti per la verifica di conformità dei componenti strutturali”
  • Relative norme di supporto UNI EN 1090-2 “Esecuzione di strutture in acciaio e in alluminio / Requisiti tecnici perle strutture in acciaio” e UNI EN 1090-3 “Esecuzione di strutture in acciaio e in alluminio / Requisiti tecnici perle strutture in alluminio”
  • Progettare il “Controllo della Produzione in Fabbrica” FPC
  • Le responsabilità del fabbricante
  • Le prove di tipo iniziali e di controllo
  • Come preparare il manuale di controllo della produzione in fabbrica e le relative procedure
  • Analogie e differenze fra i vari approcci normativi

 

Il corso termina con un test di valutazione il cui superamento permette di conseguire un attestato da parte ICIM Spa. In caso di mancato superamento ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di frequenza.

TOP