NUD VI edizione

Master in nutrizione umana

 
msqaAPPROFONDISCIDOCUMENTAZIONEForm di Richiesta informazioni
 
Sono aperte le iscrizioni


Vai alla pagina della I edizione.

- Scarica la domanda – Domanda Master NUD

- Scarica la Brochure del master

- Scarica planning planning

 

Crediti ECM

A chi sceglie la versione del corso ECM saranno rilasciati 31,5 crediti ECM

 

Realizzato da

Cosvitec soc. cons. a r.l. in partenariato con l'Università degli Studi di Napoli “Federico II” Dipartimento di Scienza degli Alimenti. Gli alimenti sono tutti prodotti della natura, non ne esistono di buoni o di cattivi, esiste solo una sbagliata informazione delle loro proprietà ed un’incapacità di controllarne l’assunzione. Il nutriente è, ogni sostanza semplice, che provvede al nutrimento dell’organismo e può essere da quest’ultimo direttamente utilizzata. L’alimento, invece, è ogni sostanza che contiene nutrienti i quali, sono liberati durante il processo digestivo. Alimentazione: è la forma e la modalità con cui vengono forniti all’organismo gli alimenti ed è quindi condizionata da fattori ambientali, sociali, culturali, tecnologici. Nutrizione: è il processo di trasformazione, utilizzazione e assorbimento dei nutrienti.  Quando parliamo di dieta, invece, pensiamo subito ad un “regime alimentare dimagrante o ipocalorico”. Il termine dieta, che deriva dal greco, significa “stile di vita” e sta ad indicare l’insieme di alimenti, di nutrienti che noi consumiamo per poter vivere. Pertanto quello di cui dovremmo preoccuparci è se l’alimentazione che seguiamo ogni giorno, la “nostra dieta”, copre tutti i fabbisogni e le esigenze del nostro organismo. Il nutrizionista è quindi un particolare professionista che conosce la composizione e le proprietà strutturali e "funzionali" degli alimenti, le principali tecnologie di trasformazione degli alimenti e le interazioni con la salute e che sa anche valutare lo stato di nutrizione di un individuo ed orientare verso un corretto comportamento alimentare.

 

Tempistica: Il master si articolerà in 90 ore.

 

Moduli e pianificazione

Mod. 1. Nutrizione di base

Mod. 2. Peso corporeo: modelli di composizione corporea

Mod. 3. Energia, nutrizione, consumi alimentari

Mod. 4. Orientamenti nutrizionali in condizioni fisiologiche

Mod. 5. Patologie gastrointestinali

Mod. 6. Patologie cronico degenerative

Mod. 7. Componenti alimentari fisiologicamente utili, ma privi di valore nutrizionale

Mod. 8. Sicurezza alimentare

Mod. 9. Analisi del rapporto del paziente con l'alimentazione

Mod. 10. Legislazione

Mod. 11. Case Study e verifica

 

Il percorso formativo  è volto alla formazione di professionisti capaci di individuare le reali esigenze del paziente, rilevate da un'accurata anamnesi, al fine di poter strutturare e fornire schemi alimentari specifici per il caso trattato.

Il master sarà articolato in una prima fase di lezioni frontali in aula, in cui i discenti approfondiranno tutti gli aspetti teorico/scientifici, ed una seconda fase di esercitazioni che consentiranno l’applicazione pratica delle competenze acquisite legate agli aspetti nutrizionali e comportamentali. Le lezioni in aula saranno sviluppate con tecniche didattiche, audiovisivi, materiali multimediali, work group e problem solving che permetteranno la partecipazione attiva alle lezioni mantenendo alto il livello di attenzione.

La fase pratica completerà la conoscenza teorica, mediante l'utilizzo di tutte le tecniche e le strumentazioni all'avanguardia nel campo della nutrizione e della dietetica.  Vai alla pagina "Approfondisci"


Logo ECM

Costi

Il Master  NUD  costa € 1.400,00 +IVA

Se si sceglie la versione con rilascio dei Crediti ECM  costa € 1.600,00 +IVA (sconto allievi NUD)


Scarica la brochure alla pagina "Documentazione"

Compila il modulo di informazioni per i master. Clicca qui.

Chiama l'Area Formazione di Cosvitec al numero 081.56.21.292