Biamepiform

Documentazione da scaricare

Domanda di iscrizione Bando di selezione Cv vitae
pdf pdf word

Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività” 2007-2013

Progetto “BIAM-EPI” – Ricerca e Sviluppo di bioregolatori attivi sui meccanismi epigenetici dei processi infiammatori nelle malattie croniche e degenerative

BANDO DI SELEZIONE

per l’ammissione di n. 16 allievi borsisti al corso di alta formazione “BIAM-EPI-Form – Esperto in processi innovativi di sintesi biomolecolare applicata a tecniche di epigenetica”

1. Proponenti
Il Dipartimento Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del CNR con l’Istituto di Biochimica delle Proteine (IBP), l’Istituto di Chimica Biomolecolare (ICB) in collaborazione con la Cosvitec Soc Cons arl (ente attuatore) organizzano il corso di alta formazione dal titolo “Esperto in processi innovativi di sintesi biomolecolare applicata a tecniche di epigenetica” della durata complessiva di n. 1200 ore.

2. Finalità dell’intervento formativo e figura professionale
L’attività corsuale è orientata alla specializzazione di 16 allievi effettivi e 2 uditori laureati sullo sviluppo di progetti e processi di sintesi, caratterizzazione e sperimentazione in vitro e vivo di bioregolatori da applicare in tecniche epigenetiche di processi infiammatori cronici e low grade inflammation.
Il presente percorso formativo connesso al progetto di ricerca Ricerca “Ricerca e Sviluppo di bioregolatori attivi sui meccanismi epigenetici dei processi infiammatori nelle malattie croniche e degenerative (BIAM-EPI)“, intende favorire l’inserimento professionale dei destinatari nel settore scientifico-farmaceutico.
La figura in uscita basandosi sulle competenze specifiche acquisite potrà operare in contesti pubblici di ricerca o privati nell’ambito farmacologico, formulando e progettando nuovi farmaci.

3. Articolazione e durata del corso
Il corso si articolerà in 18 moduli formativi di complessive 500 ore di aula, 625 ore di stage presso centri di ricerca scientifica/industrie di produzione, 25 di visite guidate presso enti di ricerca ed industrie di produzione, 50 di progettazione e gestione di progetti di ricerca.

Elenco moduli didattici:

  • ·         Briefing meeting e Team building
  • ·         Informatica e multimedialita’
  • ·         Inglese tecnico
  • ·         Biologia applicata alla ricerca bio-medica
  • ·         Metodologie e applicazioni della biologia molecolare e cellulare
  • ·         Epigenetica e cellule staminali
  • ·         Genetica dei caratteri complessi
  • ·         Biotecnologie molecolari – proteomica
  • ·         Biotecnologie molecolari – genomica
  • ·         Metabolomica
  • ·         Neurofisiopatologia
  • ·         General management e principi di economia
  • ·         Tecnologie Farmaceutiche Avanzate, Biofarmaceutica e Farmacocinetica
  • ·         Nanobiotecnologie
  • ·         Bioinformatica
  • ·         Analisi e gestione dei dati biomedici
  • ·         Molecular imaging in vivo : tecniche ed applicazioni
  • ·         Sicurezza sui luoghi di lavoro e nei laboratori di ricerca scientifica
  • ·         Stage
  • ·         Visite guidate
  • ·         Progettazione e gestione di programmi di ricerca nel settore agroalimentare

 

4. Caratteristiche dei destinatari e requisiti di accesso
Il corso è rivolto a 16 allievi effettivi e 2 uditori in possesso dei seguenti requisiti di accesso:
- laurea specialistica o magistrale o titolo di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (con durata almeno quadriennale) in discipline scientifiche
- disoccupazione o inoccupazione;
- residenza in una di queste regione: Calabria, Campania, Puglia, Sicilia;
- cittadinanza italiana
- assenza di rapporti lavorativi a qualsiasi titolo con i proponenti e attuatori del progetto;
requisiti preferenziali non obbligatori
- buona conoscenza di almeno una lingua straniera ( inglese)
- ottima padronanza nell’uso del PC e dei principali programmi;
- precedenti esperienze nei settori della ricerca scientifica.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.

5. Sede di svolgimento
Le attività formative d’aula si svolgeranno presso la sede della COSVITEC sita in Galileo Ferraris 171, Napoli.
Le attività di stage si svolgeranno presso enti di ricerca ed industrie di produzione e/o enti partner.

6. Frequenza e borsa di studio
La frequenza al corso è obbligatoria. E’ prevista per i soli 16 allievi effettivi una borsa di studio di € 13.000,00 al lordo delle ritenute di legge se previste subordinata e parametrata alla regolare frequenza al corso. L’erogazione della borsa di studio è incompatibile con alcun tipo di rapporto di lavoro anche se pregresso con i proponenti. La COSVITEC ha facoltà di revoca della borsa di studio in caso di assenze o di comportamenti incompatibili con il piano formativo.

7. Modalità di presentazione della domanda
Il candidato dovrà presentare alla segreteria di Cosvitec sita in Galileo Ferraris 171, Napoli, la documentazione di seguito indicata:
a) Domanda di partecipazione alla selezione, Allegato A;
b) Bando di selezione sottoscritto con la firma, Allegato B
c) Fotocopia di un documento di identità in corso di validità, codice fiscale ed una fototessera;
d) Curriculum vitae in formato europeo; Allegato C
La documentazione richiesta dovrà pervenire alla Cosvitec, pena l’esclusione, entro le ore 17.00 del 16/07/2012 (non fa fede il timbro postale). La segreteria sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13,00, e dalle 15.00 alle 17,30. Tutta la modulistica è scaricabile dal sito www.cosvitec.eu.

8. Selezioni
Le selezioni accerteranno i requisiti di accesso e saranno svolte sulla base di verifiche che comprendono una prova scritta psico-attitudinale in forma di test a risposta multipla, un colloquio individuale tecnico-motivazionale e una prova di lingua inglese. La valutazione verrà attribuita secondo i seguenti punteggi: 0-25 valutazione curriculum vitae, 0-25 test psico-attitudinale, 0-10 prova di lingua Inglese, 0-40 colloquio tecnico-motivazionale. I candidati in possesso dei requisiti previsti dal bando sono tenuti, pena l’esclusione, a presentarsi presso la sede della Cosvitec il giorno 18/07/2012 alle ore 10.00, muniti di valido documento di riconoscimento per sostenere le prove, senza ulteriori avvisi. Il presente bando è valido anche come notifica della convocazione alle prove selettive.

9. Graduatoria finale
La graduatoria sarà redatta in base ai punteggi ottenuto nelle valutazioni previste. I candidati posizionati nei primi 16 posti avranno diritto alla borsa di studio mentre quelli posizionati nei successivi 2 posti saranno accettati come uditori senza diritto ad alcun rimborso. In caso di rinuncia di un allievo effettivo, la borsa di studio passerà al primo degli allievi uditori. A parità di punteggio verrà preferito il candidato più giovane.
L’elenco dei candidati ammessi al corso, unitamente alla data d’inizio delle attività, saranno pubblicati sul sito www.cosvitec.eu e presso la segreteria della COSVITEC. Per informazioni è possibile contattare tramite mail corsi@cosvitec.eu o la segreteria al numero tel. 0815621292

10. Ammissione esami finali
Saranno ammessi alle prove finali gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal corso. Al superamento dell’esame sarà rilasciato l’attestato di frequenza al corso di alta formazione sia per gli allievi effettivi che uditori.

 

 

Per maggiori informazioni contattare l'Area Alta Formazione della Cosvitec al numero di telefono 081 56 21 292 oppure scrivere a biam@cosvitec.eu