Bando iEnergy

    

 

SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

 

 

   

SCARICA BANDO

 

 

 

 

Piano di Azione e Coesione Campania 2014/2016
Linea di intervento II Salvaguardia – Azione “Percorsi formativi nell’energia rinnovabile”
Coerenti al fondo FSE per i PERCORSI FORMATIVI DI INSERIMENTO PROFESSIONALE NEL SETTORE DELLA GREEN ECONOMY
BANDO DI SELEZIONE
per l’ammissione di n. 20 allievi, al corso di formazione professionale per
“INSTALLATORE E MANUTENTORE IMPIANTI FOTOVOLTAICI”
Codice DD/84/2012/321
  
La Cosvitec Soc Cons a r.l. con sede in Napoli alla via Galileo Ferraris 171, in collaborazione con il Consorzio delle Tecnologie scc, la Società ANEA Agenzia Napoletana Energia ed Ambiente, il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, lo Studio Pianese & Associati srl, la Società di Servizi e Ricerca per la geo-ingegneria ambientale e civile S.G.T.A, la Società TECN.AV. srl, la Società Qualitalia srl, la Società EAS-Engineering Advanced Solution srl,  l’Ing. Francesco Riboldi e  la  Sedna Power Plants srl organizza, mediante finanziamento  del PAC Campania 2014/2016,  un corso di formazione professionale per “INSTALLATORE E MANUTENTORE IMPIANTI FOTOVOLTAICI” della durata complessiva di n. 1300 ore, di cui 800 ore di formazione in aula e 500 ore di stage.
 
1. Finalità dell’intervento formativo e figura professionale
L’attività corsuale è orientata alla formazione della figura professionale di  “Installatore e manutentore impianti fotovoltaici”.
L’obiettivo è la formazione di una figura professionale di alta qualificazione  in grado di rispondere alle  reali esigenze del mercato del lavoro del settore delle energie rinnovabili: in particolar modo delle tecnologie dei processi microeolici, geotermici, solare-termici.
La figura professionale che si verrà a formare potrà inserirsi nel comparto delle costruzioni, energetico e non. La figura in uscita potrà operare nelle aziende che operano in campo ambientale, le quali utilizzano le potenzialità insite nella natura per risolvere tutti i problemi relativi alla progettazione migliorando l’habitat in cui si vive senza contrastare l’ambiente. Sarà in grado di sfruttare tutte le tecnologie avanzate e tutti gli strumenti utilizzati. Potrà partecipare alla progettazione di soluzioni tecnologiche nel settore della progettazione ecologica.
 
2. Articolazione e durata del corso
Il corso si articolerà in 800 ore di formazione in aula  e 500 ore di stage da svolgersi in aziende che operano nei settori di specializzazione della figura professionale in uscita.
 
3. Caratteristiche dei destinatari e requisiti di accesso
Il corso è rivolto a numero 20 soggetti borsisti (indennità di frequenza) + 4 allievi uditori (senza indennità) residenti nella Regione Campania in possesso dei seguenti requisiti di accesso:
- Età compresa tra i 18 e i 29 anni
- Diploma di scuola media superiore, preferibilmente, ad indirizzo elettrotecnico/elettronico
- Inattivi, inoccupati o disoccupati  
- Iscrizione al Centro per l’Impiego competente per territorio
Per i cittadini comunitari è necessaria la residenza in Campania attestata dal relativo certificato; per i cittadini extracomunitari è necessario il permesso di soggiorno.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando prevista per il giorno 01/07/2015

4. Sede di svolgimento
Le attività formative d’aula si svolgeranno presso la sede della Cosvitec Soc Cons a r.l. sita in Galileo Ferraris 171, Napoli.
Le attività di stage si svolgeranno presso aziende di settore dislocate sul territorio della Regione Campania.
 
5. Frequenza ed indennità di frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero di ore di assenze, a qualsiasi titolo, pari al massimo al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati d’ufficio dal corso. E’ prevista un’indennità di frequenza pari a € 2,50 lordi per ora di presenza e il rimborso delle spese di viaggio sostenute e documentate e relative all’uso del mezzo pubblico. 
 
6. Modalità di presentazione della domanda
Il candidato dovrà presentare alla segreteria dell’Ente di formazione COSVITEC Soc Cons a r.l., sito in Galileo Ferraris 171, Napoli, la documentazione di seguito indicata:
a) Domanda di partecipazione alla selezione, redatta sull’apposito modello “Allegato A” del bando;
b) Fotocopia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale;
c) Curriculum vitae in formato europeo firmato in ogni pagina;
d) Certificato di invalidità rilasciato dall’ASL di appartenenza (per i candidati diversamente abili);
e) Diagnosi funzionale rilasciata dall’ASL di appartenenza correlata alle attività lavorative riferibili alla figura professionale del bando (per i candidati diversamente abili).
f) Attestato di disoccupazione/inoccupazione rilasciato dal Centro per l’impiego competente per territorio di appartenenza.
La domanda di partecipazione, corredata dalla suddetta documentazione dovrà essere presentata, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, e dalle 15:00 alle 17:30 esclusivamente a mano, a pena di esclusione, entro le ore 13:00 del  01/07/2015
La modulistica è scaricabile dal sito dell’ente attuatore www.cosvitec.eu. 
 
7. Selezioni
La selezione, effettuata da una apposita commissione presieduta da un funzionario regionale, sarà articolata in una prova scritta/test ed una prova orale (colloquio individuale). Il punteggio attribuito per  ciascuna prova sarà di punti 40/100 per la prova scritta e 60/100 per la prova orale.
La prova scritta prevede un test composto da 40 domande a risposta multipla (con una sola risposta esatta), di cui il 70 % di cultura generale e psico-attitudinale, ed il 30 % di conoscenza tecnico professionale. Sarà attribuito un punteggio pari a:
- 1 punto per ogni risposta esatta;
- 1 punto in meno per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta non data.
Le prove si svolgeranno presso la sede della Cosvitec sita in via G. Ferraris 171 – Napoli  a partire dal giorno 03/07/2015 alle ore 16:30
Le modalità di partecipazione alle selezioni saranno consultabili sul sito dell’ente di formazione www.cosvitec.eu
I candidati ammessi alle selezioni sono tenuti – a pena di esclusione – a presentarsi, muniti di valido documento di riconoscimento, presso la sede stabilita e nei giorni fissati per sostenere le prove, senza ulteriori avvisi.
 
8. Graduatoria finale
La graduatoria sarà redatta in base al punteggio ottenuto nelle prove previste. L’elenco dei candidati ammessi al corso, unitamente alla data d’inizio delle attività, saranno affissi entro 2 giorni lavorativi dall’avvenuta selezione presso la segreteria dell’Ente di formazione COSVITEC, sito in Galileo Ferraris 171, Napoli  e sul sito dello stesso ente di formazione www.cosvitec.eu Il termine massimo per la presentazione di eventuali ricorsi è di 3 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie – Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria della Cosvitec allo 0815621292.
 
9. Ammissione esami ed attestato
Saranno ammessi alle prove finali gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal corso. Al superamento degli esami finali, agli allievi risultati idonei, verrà rilasciato dalla Regione Campania la certificazione dei risultati conseguiti, ai sensi dell’art.5 del Reg. 9/2010 della L.R.N.14/2010.