Nuovo corso energie rinnovabili in Campania

 

VAI AL BANDO

 

 

Gli impianti fotovoltaici rappresentano una modalità di produzione di energia elettrica che non utilizza né sprigiona sostanze nocive all’ambiente. Rientrano tra i sistemi di produzione di energia comunemente chiamati puliti. La Cosvitec prossimamente pubblicherà un bando di selezione di un nuovo corso realizzato nell’ambito del Piano di Azione e Coesione Campania 2014/2016 Linea di intervento II Salvaguardia – Azione “Percorsi formativi nell’energia rinnovabile”. Si tratta di una misura prevista dal Fondo Sociale Europei che prevede PERCORSI FORMATIVI DI INSERIMENTO PROFESSIONALE NEL SETTORE DELLA GREEN ECONOMY.

Sarà data la possibilità a 24 brillanti giovani di frequentare il corso di formazione professionale in “INSTALLATORE E MANUTENTORE IMPIANTI FOTOVOLTAICI” contraddistinti dal codice regionale DD/84/2012/321. Per 20 di loro sarà prevista una indennità di frequenza.

L’obiettivo è la formazione di una figura professionale di alta qualificazione  in grado di rispondere alle  reali esigenze del mercato del lavoro del settore delle energie rinnovabili: in particolar modo delle tecnologie dei processi microeolici, geotermici, solare-termici. Il corso durerà 1300 ore si articolerà in 15 moduli formativi di complessive 800 ore di aula e 500 ore di stage da svolgersi in aziende che operano nei settori di specializzazione della figura professionale in uscita. Al termine la figura professionale in uscita avrà tutte le competenze necessarie per operare nelle aziende attive nel campo ambientale, delle energie rinnovabili.

Ma chi potrà partecipare al corso? Le attività formative si rivolgono a 20 soggetti borsisti (indennità di frequenza) + 4 allievi uditori (senza indennità) residenti nella Regione Campania in possesso dei seguenti requisiti di accesso:

- età compresa tra i 18 e i 29 anni

- diploma di scuola media superiore, preferibilmente, ad indirizzo elettrotecnico/elettronico

- inattivi, inoccupati o disoccupati  

- iscrizione al Centro per l’Impiego competente per territorio.

Questi requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del presente bando che sarà pubblicato prossimamente su questo sito che vi consigliamo di visitare. Ne daremo annuncio anche sulla nostra pagina facebook.  Le lezioni si terranno presso la nostra sede in via Galileo Ferraris 171 Napoli.

 

Per ulteriori informazioni scrivi alla mail:

i-energy @ cosvitec.eu