Venerdi 8 febbraio 2013. Leonardo DAY

convegno di Presentazione del Progetto Horecasting. Leonardo Da Vinci Mobilità
 

Si è tenuto oggi, alle 10:00, presso il Circolo della Stampa di Avellino, C.so Vittorio Emanuele il LEONARDO DAY. È stato presentato ufficialmente, in anteprima nazionale, il progetto HORECASTING attuato dalla Provincia di Avellino in collaborazione con Cosvitec Università&Impresa e da un rilevante partenariato internazionale nel settore dell'HORECA.

Al tavolo dei relatori Giuseppe Antonio Solimine Assessore alle Politiche del Lavoro, Centri per l'Impiego, Formazione Professionale e Relazioni sindacali della Provincia di Avellino; Giordano Giaquinto, Assessore alla Pubblica Istruzione – Edilizia Scolastica – Orientamento e alternanza scuola lavoro – Organizzazione e dimensionamento delle istituzioni scolastiche – Cultura e beni culturali – Politiche sociali e Piani di Zona sociali.

Il convegno è stato seguito oltre che dai giovani campani, dagli addetti ai lavori, e dai media. La manifestazione è stata un'utile occasione di confronto sulle reali opportunità di specializzazione nell'ambito del settore turistico europeo offerte ai giovani.

Con questo spirito è stato presentato il progetto Horecasting che prevede 124 borse di mobilità per la realizzazione di tirocini di stage in diversi paesi dell'Unione Europea.

La misura – ha precisato Giuseppe Antonio Solimine, Assessore al Lavoro e alla Formazione della Provincia di Avellino – darà l’opportunità a molti giovani di poter essere protagonisti di un importante esperienza formativa all’estero nel settore turistico. Selezioneremo con cura i giovani che saranno destinati in strutture all’avanguardia. Come amministrazione provinciale abbiamo sempre puntato sui nuovi mercati e sulla definizione di accordi di partenariato anche all’estero. Crediamo sia una strada obbligata per immaginare nuove opportunità per i nostri giovani», conclude.

L'Assessore all'Istruzione, Giordano Giaquinto, oltre a condividere i saluti dell'attuale Presidente della Provincia di Avellino si è soffermato sul valore dei percorsi formativi realizzati in sintonia con le nuove esigenze del nostro tessuto sociale e dell'economia, sposando l'utilità di tirocini europei come quelli offerti dal programma del Progetto Leonardo Da Vinci Horecasting.